document.documentElement.classList.remove('no-js');
"Energia feroce racchiusa in una tecnica sofisticata" (The Guardian)
"Una bailaora che quando sale sulla scena diventa una dea" ( El Pais)
Per chi vuole muovere i primi passi o chi studia baile flamenco da un anno durante il Festival Arteinvivo avrà a disposizione dal 24 al 27 luglio il corso della bailaora e coreografa Loredana Ruggieri. Il baile flamenco è una disciplina di origine andaluso, ormai retaggio di tutto il mondo per la sua incessante evoluzione e possibilità di apprendimento attraverso un preciso percorso di formazione accademica. Il corso verterà sulle basi tecniche fondamentali del baile flamenco del braceo ( movimenti coreografici delle braccia e mani) e dello zapateado ( ritmica con i piedi) attraverso il montaggio di una piccola coreografia e con particolare attenzione alla postura necessaria e caratteristica della disciplina. Il corso sarà occasione anche per informare in merito ai codici del baile con la musica e il cante e la conoscenza dello stile proposto.
Dicono di lei: Professionalità, condivisione, arte. Possibilità di studio approfondito nell‘ambito del flamenco, non solo baile ma anche cante, percussione, chitarra, codici. Ottimo per chi condivide la passione per il flamenco da anni ma anche per chi comincia! Fantastica, Loredana è una grandissima artista e professionista!
Loredana Ruggieri si forma per lo più a Siviglia nelle più rinomate accademie di baile flamenco della città. Collabora negli anni con tantissimi artisti di prestigio andalusi tra cuiJesus Corbacho, Inma Rivero, Mercedes Cortes, Manuel Montero, Jeromo Segura, Oscar Lago e molti altri. Coreografa, bailaora e direttrice artistica di svariati spettacoli tra cui Pincelladas, che si vede in scena all' Auditorium Parco della Musica a Roma. E’ ideatrice del Proyecto Esquina Flamenca un’ associazione che attraverso il brand “Loredana Ruggieri Flamenco Italia” svolge diverse iniziative sia da un punto di vista della formazione che di spettacoli concerti e produzioni teatrali.
Dicono di lei: Una grande Artista, durante le sue lezioni trasmette non solo il ballo, ma tutto ciò che concerne la cultura del flamenco, donando generosamente tutto il suo bagaglio artistico e culturale a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, accogliendo e accompagnando ognuno con grande rispetto e professionalità.
© arteinvivo 2023